Business intelligente by Roberto Cerè

Business intelligente by Roberto Cerè

autore:Roberto Cerè [Cerè, Roberto]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2018-07-14T22:00:00+00:00


DIVENTA IL MANAGER DI TE STESSO

Prima di passare oltre, però, voglio essere certo che tu ti sia messo il giusto abito mentale. Devi iniziare tu per primo a credere nelle tue possibilità, a pensare di potercela fare, perché non arriverà nessuno a dirti: «Sei finalmente un esperto, e io sono qui a certificare la cosa!». E non solo non succede: anche quando succede – ad esempio alla fine di un corso – non ha senso, se non sei tu il primo a voler investire nelle tue potenzialità.

Pensa ad Anthony Robbins, di certo uno dei più grandi coach a livello mondiale: nessuno è andato a suonare a casa sua, per informarlo che era pronto. «Ehi, ciao Tony! Sai, ora che hai ventidue anni – perché è a quell’età che ha cominciato – sei pronto, sei un vero esperto. Prendi armi e bagagli e vai in giro a insegnare.» No, non è andata così, ovvio! È lui che un bel giorno si è guardato allo specchio e ha deciso; ha deciso che non si piaceva, che voleva fare qualcosa. «Basta, io da oggi trasformerò il mio corpo, la mia vita e la vita di chi vorrà seguirmi, dandomi il privilegio di poterlo accompagnare.»

E John Gray, l’autore del libro Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere? Immagino tu lo conosca. Be’, nessuno gli ha «dato il cappello», autorizzandolo a tenere corsi sulla vita relazionale, i problemi di coppia e le meccaniche matrimoniali. È lui ad aver deciso di focalizzarsi su quell’ambito, e ha lavorato duro, fino a diventare una vera autorità.

Io per un po’, ho aspettato che mi scoprissero, sai? Poi ho capito che non mi avrebbe scoperto nessuno, e allora mi sono scoperto da solo. Ho deciso da me: ho indossato una maglietta bianca, ho preso in mano un microfono, mi sono dato un nome – Dottor Cerè – e un argomento, un ruolo, e ora eccomi qua!

Adesso è arrivato anche per te

il momento di scoprirti.

Devi prendere in mano il tuo futuro, devi diventare il manager di te stesso, devi guardarti allo specchio e dire: «Finalmente ho trovato qualcuno con un talento pazzesco, e voglio investire tutto su questa persona, perché so che è straordinaria». Poi, però, non puoi sederti sul divano a guardare la televisione…

Vedi, molti vivono la propria vita come se fossero nella sala d’aspetto di un medico, in attesa del proprio turno.

Sai quando arriva il tuo turno,

se non ti dai da fare? Mai!

Quanti ne conosci, che ripetono ogni giorno di aspettare con ansia la pensione? «Non vedo l’ora, non vedo l’ora…» Intanto, mentre «non vedono l’ora», la vita decide per loro; e quando finalmente la pensione arriverà – sempre se arriverà… – sarà troppo tardi, avranno sprecato tempo prezioso. Tempo che nessuno darà loro indietro.

Per cui non aspettare che qualcuno arrivi a darti la sua benedizione. No, devi essere tu a scegliere, a cogliere l’attimo, a dirti: «Voglio essere un punto di riferimento nel mio settore, quindi farò tutto quello che è necessario per diventarlo. Studierò quanto



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.